CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Le presenti condizioni generali di contratto stilate dal Consorzio per la Tutela del Credito Società Consortile a Responsabilità Limitata (d’ora in avanti anche “CTC”), in persona del legale rappresentante pro tempore, Istituto di pagamento soggetto alla vigilanza di Banca d’Italia e iscritto all’Albo degli Istituti di Pagamento, Sezione speciale dei prestatori di servizi di informazione sui conti, al n. 36884.5, Codice fiscale e n. iscr. al Registro Imprese di Milano 97089720151, Partita IVA 11504770964, con sede in Milano, C.so Italia 17, disciplinano i termini e le condizioni alle quali il Cliente potrà autorizzare l’accesso da parte di CTC alle informazioni sui propri Conti.

 

1.   Definizioni.

1. 1 Nell’interpretazione del presente Contratto e dell’allegata Informativa, si dovrà fare riferimento alle seguenti definizioni che, ove con iniziale maiuscola, dovranno intendersi nel senso qui di seguito riportato:

  • “Accesso alle Informazioni sui Conti”: l’accesso alle informazioni sui conti di cui alla Direttiva UE 2015/2366 (PSD2) relativa ai servizi di pagamento nel mercato europeo;
  • “Account Information Service Provider (AISP)”: l’istituto di pagamento autorizzato a effettuare l’Accesso alle Informazioni sui Conti;
  • “Aderente”: la società alla quale il Cliente si rivolge per ottenere una Soluzione Finanziaria e alla quale il Cliente richiede che CTC provveda a comunicare le informazioni relative al proprio Conto; l’elenco aggiornato degli Aderenti è disponibile su ctconline.it;
  • “Banca”: la banca presso cui è aperto il Conto del Cliente;
  • “Cliente”: il soggetto che autorizza CTC all’Accesso alle Informazioni sui propri Conti e alla comunicazione dei medesimi all’Aderente da questi indicato;
  • “Conto”: il conto corrente, la carta di pagamento, il conto carta con IBAN e ogni altro conto di pagamento;
  • “Contratto”: le presenti condizioni generali di contratto;
  • “CTC”: il Consorzio per la Tutela del Credito Società Consortile a Responsabilità Limitata, in persona del legale rappresentante pro tempore, F. 97089720151 e Partita IVA 11504770964, con sede in Milano, C.so Italia 17, ovvero l’Account Information Service Provider (AISP);
  • “Dati Identificativi, Reddituali e di Contatto”: dati anagrafici, telefono cellulare del Cliente (obbligatori), e-mail, dati reddituali e relativi al documento d’identità (facoltativi);
  • “Dati del Conto”: i dati di uno o più Conti intestati al Cliente, che consistono nel dettaglio, per ciascun Conto collegato, delle transazioni (data, importo, causale) e con la profondità storica rese disponibili dalla Banca, comunque non superiore ad un anno;
  • “Informativa”: l’informativa sul trattamento dei dati personali di cui all’art. 14 del Regolamento UE 2016/679 fornita da CTC al Cliente in allegato al Contratto;
  • “SCA”: acronimo di Strong Customer Authentication, ovvero l’autenticazione forte di cui al Regolamento UE 2018/389 ss.mm.;
  • “Soluzione Finanziaria”: la concessione, nell’esercizio di un’attività commerciale o professionale, di un credito, di una dilazione di pagamento, di un pagamento differito, di un finanziamento o di un’altra analoga facilitazione finanziaria; rientrano nell’accezione di facilitazione finanziaria il noleggio a lungo termine, il leasing operativo, la cessione di crediti e di dilazioni di pagamento e il prestito tra privati gestito attraverso piattaforme digitali (c.d. peer to peer lending), nei limiti stabiliti dal Legislatore, dalla normativa di settore, dalle Autorità di vigilanza e dalla giurisprudenza.

2.   Oggetto del Contratto.

Con l’accettazione del presente contratto il Cliente chiede e allo stesso tempo autorizza CTC ad accedere ai Dati del Conto, a effettuare le analisi dei dati in tal modo ottenuti e a comunicarli all’Aderente, il quale li utilizzerà per le finalità di cui all’Informativa.

 

3.   Modalità dell’Accesso alle Informazioni sui Conti.

3.1 Il Cliente, tramite l’Aderente al quale lo stesso si è rivolto per l’erogazione di una Soluzione Finanziaria, comunicherà a CTC i propri Dati Identificativi; Reddituali e di CTC provvederà quindi a mettere a disposizione del Cliente l’applicazione web, nella quale sarà possibile visualizzare il Contratto e l’Informativa; sul sito www.ctconline.it sarà possibile inoltre avere evidenza del Foglio Informativo e del link alla Guida ABF. Il Cliente dovrà fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali sulla base dell’Informativa ed accettare le condizioni di servizio, tramite il sistema “point&click” presente nella predetta applicazione web. Il Contratto avrà una durata di 180 giorni. La richiesta di autorizzazione per accedere ai Dati del Conto è gestita attraverso una SCA richiesta dalla Banca.

3.2 Il Cliente è reso edotto del fatto che la prestazione dedotta nel Contratto consiste nella fornitura da parte di CTC all’Aderente dei dati di cui al precedente 2. Nei centottanta giorni successivi alla stipula del Contratto, CTC potrà effettuare nuovamente l’Accesso alle Informazioni dei Conti del Cliente. Qualora il Cliente, nel medesimo termine di cui sopra, procederà a richiedere una nuova Soluzione Finanziaria al medesimo o ad altro Aderente, CTC procederà al trattamento dei dati personali sulla base del medesimo Contratto e in forza del consenso precedentemente prestato. Il Cliente che manifesti a CTC la volontà di autorizzare l’accesso alle informazioni di Conti diversi dai precedenti, autorizzerà CTC ad accedere alle informazioni di tali Conti per i centottanta giorni successivi a detta autorizzazione.

3.3. Poiché il Contratto è sottoscritto in modalità on-line, esso si configura come un “contratto a distanza” ai sensi del Codice del Consumo. Qualora il Cliente rivesta la qualifica di “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo, il medesimo potrà recedere dal Contratto entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di conclusione dello stesso, senza penalità e senza spese, con comunicazione scritta da inviare a CTC via posta elettronica all’indirizzo reclami@ctconline.it. In tutti gli altri casi, il Cliente potrà comunque recedere in qualsiasi tempo dal Contratto, senza penalità e senza spese di chiusura, inviando una comunicazione scritta a CTC sempre all’indirizzo di posta elettronica reclami@ctconline.it. Il Contratto si intende cessato entro la giornata lavorativa nella quale il Cliente comunica la volontà di recedere dal medesimo, salvo impedimenti tecnici.

 

4.   Corrispettivo contrattuale.

Per l’Accesso alle Informazioni sui Conti non è richiesto alcun corrispettivo al Cliente.

 

5.   Responsabilità delle parti.

5.1 CTC si impegna a eseguire la propria attività con l’ordinaria diligenza in modo da non arrecare pregiudizio agli interessi del Cliente, nonché tramite personale qualificato e di comprovata esperienza.

5.2 Resta inteso che CTC non sarà in alcun modo responsabile in merito all’eventuale indisponibilità o non accuratezza dei Dati del Conto ottenuti dalla Banca e comunicati all’Aderente, così come delle decisioni che quest’ultimo potrà adottare nell’ambito dei suoi rapporti contrattuali con il Cliente al ricevimento delle stesse.

5.3 CTC potrà essere considerato responsabile per i soli danni diretti arrecati al Cliente, qualora conseguenza della propria condotta dolosa e/o gravemente In ogni caso CTC non potrà essere considerato responsabile per ritardi, mancata consegna o altre perdite o danni avvenuti durante il trasferimento dei Dati del Conto attraverso le reti e le infrastrutture di comunicazione, così come nel caso in cui sia impossibilitato ad accedere ai Dati del Conto per la mancata fornitura dell’autorizzazione da parte del Cliente o per una limitazione o mancata fornitura dell’accesso da parte della Banca per motivi che esulino dal controllo di CTC. Inoltre, fermo restando i casi di dolo e colpa grave, CTC non potrà essere ritenuto responsabile nel caso in cui l’Accesso alle Informazioni sui Conti venisse sospeso a causa di ragioni di natura tecnica.

 

6.   Legge applicabile. Reclami e ABF.

6.1 Al Contratto si applica la lingua italiana e lo stesso è assoggettato alla legislazione italiana.

6.2 Nel caso di controversia sulla validità, l’efficacia, l’interpretazione e/o l’esecuzione del Contratto, il Cliente dovrà inviare preventivamente via posta elettronica ordinaria un reclamo scritto a CTC all’indirizzo di posta elettronica reclami@ctconline.it, al quale sarà fornita risposta nei successivi 15 Qualora CTC, al verificarsi di situazioni eccezionali, non possa rispondere entro detto termine, invierà al Cliente una risposta interlocutoria, indicando in modo chiaro le ragioni del ritardo e specificando il termine entro il quale il Cliente riceverà la risposta definitiva, comunque non superiore a 35 giorni lavorativi. In caso di accoglimento del reclamo, CTC dovrà indicare le iniziative che si impegna ad assumere e i tempi entro i quali le stesse saranno realizzate. In caso di rigetto, CTC dovrà fornire un’illustrazione chiara ed esaustiva delle relative motivazioni. Nel caso in cui il Cliente non sia soddisfatto della risposta ricevuta, il medesimo, secondo quanto previsto dall’art. 5 D. Lgs. 28/2010, prima di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, dovrà avviare un procedimento di risoluzione stragiudiziale delle controversie e, tenuto conto di quanto disposto dall’art. 128-bis D. Lgs. 385/93, potrà rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) . L’ABF è un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie che offre un’alternativa più semplice, rapida ed economica, rispetto al ricorso al Giudice. Le informazioni per ricorrere all’ABF sono reperibili sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it, presso le filiali della Banca d’Italia, nonché al numero verde 800.19.69.69.

Resta salvo il diritto del Cliente di presentare esposti alla Banca d’Italia.

8. Foro competente.

Le eventuali controversie che dovessero insorgere in merito all’esecuzione del Contratto saranno di competenza esclusiva del Foro di residenza e domicilio del Cliente, se trattasi di Consumatore. Negli altri casi sarà competente il Foro di Milano.

 

9.   Ulteriori disposizioni.

9.1 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

9.2 Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.